ALCUNI SPUNTI DI RIFLESSIONE PER UN DISCERNIMENTO

MESSICO, UCCISO JAVIER VALDEZ SIMBOLO DEI REPORTER ANTI NARCOS
Aveva 50 anni ed era consapevole che le sue denunce contro narcos e politici corrotti equivalevano a una taglia sulla sua testa… Un eroe, per i colleghi, che chiedono giustizia. Ma l’unica legge, in Messico, è l’impunità” Ieri un sacerdote pugnalato, il giorno prima un giornalista assassinato da un killer narcos, poi 30 mila desaparecidos. Numeri da Paese in guerra.

LA RESISTENZA ANTI-MURI È UN LAVORO SACRO di Alex Zanotelli
Questa è la politica europea: esternalizzare le frontiere siglando patti con i peggiori dittatori e pagata a caro prezzo dai disperati della terra.
Inoltre la Ue ha pesantemente militarizzato il Mediterraneo trasformandolo in un cimitero (sono oltre 50 mila i migranti che vi sono sepolti!).

È LUNGA LA STRADA CHE PORTA AL RISCATTO, Gian Antonio Stella. 17.5.17
«Non è stata una sorpresa, purtroppo», sospira don Luigi Ciotti alla notizia dell’arresto del parroco di Isola Capo Rizzuto don Edoardo Scordio, che secondo gli investigatori sarebbe coinvolto nel business del Centro di accoglienza di «Sant’Anna» pesantemente «infiltrato» dalla ‘ndrangheta e si sarebbe messo in tasca tre milioni e mezzo di euro

LA TREMENDA INSIGNIFICANZA DEL NUOVO RAZZISMO in Rocca 01.05.17
Prove tecniche di razzismo. Diffuso e partecipato. Nel senso che tocca i settori ed i territori più vari e vede partecipare i cittadini di diverse categorie, età, professioni. Un razzismo non più clamoroso e aggressivo, ma lento e profondo come un fiume carsico che ogni tanto raggiunge la superficie per poi tornare ad inabissarsi.

INTEGRAZIONE E INCLUSIONE DUE CONCETTI LEGATI TRA LORO, di N.Irti
Le due parole,… «integrazione» e «inclusione», rivelano una intrinseca connessione. Ambedue esigono la coscienza di un tutto, di unità di principi, in cui si accolgono e stringono gli individui, e dove tuttavia ciascuno rimane se stesso, nella propria irripetibile identità, nella propria capacità di esser «diverso» da altri.