ALCUNI SPUNTI DI RIFLESSIONE PER UN DISCERNIMENTO…

FARSI PANE di A. Maggi in Rocca n. 9 del 1 maggio 2017
La comunità che accoglie Gesù come pane e si fa pane per gli altri, è il corpo del Signore: «Voi siete corpo di Cristo» (1 Cor 12,27; Ef 4,12).
È questo, secondo Paolo, il significato dell’azione eucaristica: «Il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo? Poiché c’è un solo pane, noi, pur essendo molti, siamo un corpo solo: tutti infatti partecipiamo dell’unico pane» (1 Cor 10,16-17; 11,27).


IL MALE COMUNE DELL’AZZARDO, Marco Tarquinio, Avvenire 04 05 2017
“L’azzardo non è un gioco e non è mai un bene, perché è padre e madre di dipendenza, menzogna, irresponsabilità, solitudine, miseria e usura. L’azzardo è un «male comune. Che nessuno provi… a ‘commissariare’ la resistenza che gli Enti locali fanno in nome e per conto dei cittadini”


ONG E IL PROCESSO ALLE BUONE INTENZIONI , C. Ripamonti ,5 .5. 2017
Si insinua il dubbio che qualcosa di subdolo in fondo sia in atto in quella umanità che fa bene. Ci si convince alla fine che non c’è un’umanità che si muove senza interesse economico, non si può fare nulla gratuitamente, non ci si può muovere solo per un senso di responsabilità e di umanità verso il proprio fratello, di amore, di servizio.


L’INFINITA SFIDA AI NARCOS KILLER: Alejandro Solalinde, 5 maggio 2017
La drammatica e inquietante denuncia del prete che svela i crimini dei mercanti di uomini in Messico “I migranti, non hanno nulla da perdere Noi, invece temiamo di perdere il denaro, il benessere. La paura ci paralizza: ci illudiamo di vivere. Non è, però, troppo tardi. Possiamo e dobbiamo avere il coraggio di rischiare un po’ del nostro benessere per restare umani.


«PREOCCUPA L’AUMENTO DI MURI E RAZZISMO» Fabio Baggio in Avvenire
“Un ufficio del nuovo Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale; si occupa di quanto concerne i profughi e migranti … «Noi raccogliamo situazioni, preoccupazioni, riflessioni… Cerchiamo di promuovere la cultura dell’incontro in un tempo di chiusure e nazionalismo esasperato»”


CRISTIANI, LORO?? di C.Pedotti in temoignagechretien.fr 4 maggio 2017
“Si proclamano cristiani e invitano a votare per… È la perversione stessa dei fondamenti del cristianesimo… Tutto il vangelo risuona dell’invito all’accoglienza dei più piccoli, dei deboli, degli stranieri… Che cos’è il Front National? La scelta determinata dell’egoismo nazionale, il rifiuto dell’altro, dello straniero e particolarmente dello straniero povero”